martedì 17 agosto 2010

Aria di cambiamento? .....o no?

Il fantacampionato più bello ed emozionante dell'anno è ormai alle porte.
Mancano solamente 11 giorni alla fatidica ora X, ma purtroppo ancora non c'è molta chiarezza sulle regole che ci guideranno fino a maggio.

Proviamo a buttare giù qualche proposta innovativa, importando i suggerimenti dalla Gazza o dai campionati dei nostri amici, magari ne viene fuori qualcosa di ancora più bello!

A) Campionato unico o "apertura e clausura" ?

B) Scambi limitati o illimitati?

C) Finestra di mercato aperta dal 1-1-2011 al 31-1-2011 con unica asta finale o 5 "mini aste" con scadenza settimanale?

D) Conta degli assist come l'anno scorso o seguiamo la gazzetta (e quindi contano anche i calci da fermo)?

E) Il "fattore casa" ? Introduciamo un bonus da decidere che aiuterà chi giocherà tra le mura amiche? (es +1 ? )

F) Continuità tra le stagioni. E qui le opportunità sono molteplici, dall'introduzione della supercoppa (tra vincitrice del campionato e della coppa s.luis), alla possibilità di utilizzare i "risparmi" della stagione precedente durante l'asta successiva, ad un bonus (in milioni) in base alla posizione in classifica dell'anno prima. Oppure ancora la conferma di un giocatore (o uno per ruolo) dalla formazione dell'anno precedente.

ps. Ovviamente quest'ultimi provvedimenti sarebbero (se approvati) attivi dalla prossima stagione.

E CHI PIU NE HA PIU NE METTA

10 commenti:

scola ha detto...

Io sarei per il clausura e apertura.
ma se non si fa, scambi illimitati vanno bene, ma con regola che una volta ceduto un giocatore non si può riprendere, 5 aste settimanali a natale e assist secondo gazzetta anche perchè sarebbe giusto se uno pennella sulla testa di uno su punizione premiarlo. Assolutamente Zero continuità tra un campionato. Improponibile il casa e fuori casa in quanto giocando a 8 ogni squadra affronta le altre 5 volte cioè un numero dispari di incontri.

ser ha detto...

D'accordo in toto con Skuzzy.
al di là dell'assoluta confusione grammaticale che regna in questa frase:

"assist secondo gazzetta anche perchè sarebbe giusto se uno pennella sulla testa di uno su punizione premiarlo"

ps. quando insegnavano le virgole, Scolari era "momentaneamente assente"

ser ha detto...

però la supercoppa ci starebbe..
una cazzata in più... :)

miggen ha detto...

Forse preferisco il girone unico (neanche io mi sono convinto in un verso o in un altro), ma non farò drammi se doveste scegliere per le 2 fasi staccate.

Favorevole agli scambi illimitati nella soluzione proposta da sky (cioè non si torna indietro), sostanzialmente perchè l'anno scorso ci sono stati molti meno scambi che in passato con il limite imposto.

Ah, il 28 atterro alle 11.40 a Bologna, se qualche anima pia venisse a prendermi (magari fate una macchinata..e vi pago la benza cmq,eh eh) potremmo iniziare già da ora di pranzo..fatemi sapere!

danny ha detto...

A) Campionato Unico (il minor numero di scambi è dato anche dal fattore stagione intera e non a metà. L'illusione di vincere un clausura può farti dar via mezza rosa, altrimenti nel girone unico fai scambi più oculati)

B) Scambi illimatati va bene sec me

C) Aste settimanali vanno bene, oppure se ne può fare una a inizio mercato (così chi ha necessità compra subito) e una a fine mercato invernale per i colpi...cmq m va bene tutto :)

D) la storia assist da fermo è una atrocità, potremmo fare che contiamo ESCLUSIVAMENTE quelli su Punizione. Gli angoli sono spesso casuali e non è bello prendere punti così.

E-F) cito "Assolutamente Zero continuità tra un campionato e l'altro. Improponibile il casa e fuori casa"

la Supercoppa, messa come partita extra alla prima giornata, e Senza premi di nessun tipo, ci Starebbe però :)

ser ha detto...

Il problema di non contare gli assist come la gazzetta è che uno ogni volta deve aver visto la partita o letto la cronaca. In oltre non vorrei che la discrepanza di giudizio con la gazza, ci porta a creare delle situazioni in cui l'assist può risultare "opinabile" e non oggettivo.

Seguendo invece la gazzetta ci leggiamo la solita lista del martedì con gli assist ufficiali e non lasciamo spazio ad interpretazioni di alcun tipo.

maran ha detto...

ben ritrovata reggio, ecco il real pensiero:

A) tornerei ad Apertura e clausura, se non altro perchè a girone unico sn arrivato due volte secondo all'oly quando avevo vinto l'apertura

B) Scambi illimitati (ma divieto assoluto di plusvalenze o scambi a 3 con giocatori che tornano)

C) aste settimanali nel mercato di riparazione con scadenza alle 14 del sabato

D) questione assit: ha ragione ser, dobbiamo evitare casi "opinabili", o ci atteniamo alla gazza (mi chiedo se anche i vari siti sul fanta si atterranno a quei punteggi? lo dico perchè durante l'anno non compro la gazza) o contiamo solo quelli in movimento come nelle passate stagioni (concordo infatti col ragionamento di danny sulla casualità dei calci d'angolo)

E) No al "fattore casa", non ha senso come spiega scola

F) No a continuità tra le stagioni, troppo complicato. Poi tanto se uno vuole un giocatore a tutti i costi può farlo cmq (e ci sn parecchi casi di "bandiere" nel ns fanta, basta citare i vari kakà per me, adriano x gher, biondini x sky, il clan dei napoletani x sacca, ecc)

G) Sì a San Luis Cup con formula come gli anni scorsi. Non vedo il senso della Supercoppa decisa in una giornata invece. Riprendo invece l'idea di una "Champions League" con le migliori di un altro/altri fanta di ns amici (vedi gruppo tet o violi ecc), con annessa "Uefa" per le restanti

PS. guardate il video sul nome

maran ha detto...

dimenticavo, dato che mike atterra alle 11.40 a parma, quando arriva qui con scola si può iniziare, quindi ufficializzerei sabato 28 alle 13 da me!! con superasta e quindi visione anticipi dalle 18 in terrazzo (c'è anche la maggica se nn sbaglio) accompagnati da una buona pizza o un delizioso "i'm lovin' it"

Fabri ha detto...

d'accordo con maran
A) apertura e clausura
B) scambi illimitati che sono molto più divertenti
C) idem
D) assist come gazzetta, così ci sono anche altri giocatori di valore che sono quelli che battono le punizioni
E) no fattore casa
F) no continuità

Gherry ha detto...

A) scheda bianca
B) scambi illimitati ma con le limitazioni note (ovvero no plusvalenze,no ritorni di giocatori ceduti)
C) d'accordo con l'asta di mercato di 4o5 settimane.
D) Dare assist su corner è una follia bella e buona.Sulla punizione poco ci manca...
Io dico NO:magari ci mettiamo 30 secondi in più a fare i conti ma gli assist così falsano i punteggi.
Contrarissimo.
E) no fattore casa
F) no continuità